venerdì 11 marzo 2016

Il Più Bel Gioco Della Mia Vita

Ho scelto questo titolo non perché il FootGolf  sia il più bel gioco della mia vita, ( ne ho fatti tanti , ho giocato per anni a calcio, a tennis, ho giocato a basket, ed ho provato anche il golf...), ma solo perché è il titolo di un film, che parla di un ragazzo che sfida l' ostilità di un Golf Club e della sua appartenenza sociale, e si ritrova a giocare con i migliori giocatori dell' epoca, alla pari, addirittura vincendo la gara più importante lo Us Open.
Questo per me rappresenta una parte di quello che penso di questo gioco, la fusione tra Golf e Calcio: il FootGolf.
 Ammettiamolo, il FootGolf rappresenta un connubio insolito. Insomma l'eleganza, la buona educazione, il portamento che caratterizzano il Golf, per alcuni anche un po' snob, sembrano davvero poco compatibili con il Calcio, lo sport nazionale, il più amato dagli italiani, ma anche uno dei più rumorosi e discussi anche a causa dei tanti scandali.
Ma poi grazie ai sacrifici di tutti e al lavoro di ogni giorno si riesce a superare ogni difficoltà.
Si potrebbe pensare, ho giocato per anni a Calcio cosa ci vuole.......... Poi ti accorgi che sono due cose completamente differenti, non hai compagni che possono coprire un tuo errore, devi restare sempre concentrato su quello che stai facendo, devi riuscire a comprendere il campo con ogni sua pendenza, devi capire ogni agente atmosferico che potrebbe cambiare il risultato finale, insomma come spesso viene scritto nei libri sul Golf, questo sport è una continua lotta contro te stesso, una sorta di metafora della vita.
Questo gioco riesce a incorporare l'eleganza e il FairPlay del Golf, lo spirito, l' agonismo del Calcio, ma soprattuto la bellezza di veder rotolare un pallone sulla' erba, che è la cosa che ci fa tornare tutti un po' bambini.


BENVENUTI 


NEL BLOG CHE SI OCCUPERA' DI QUESTO GIOCO E RICORDATEVI:




'' Ci sono solo due giocatori: Quelli che sanno tenere a bada i nervi e vincono i Campionati e quelli che non sanno dominarsi'' (cit. '' il più bel gioco della mia vita'').



3 commenti:

  1. Stupendo il film e bella la citazione!
    Ne conosco una, sempre tratta dal golf ma assolutamente valida anche per il footgolf, che sintetizza ancora di più il concetto dell'importanza dell'aspetto mentale durante il gioco:

    “Il buon golf si gioca in un campo di 14 cm.: lo spazio tra due orecchie” Bobby Jones

    Ciao,
    Dario

    RispondiElimina
  2. Bello paragonare il footgolf al golf e meno al calcio...bravissimo Tommaso

    RispondiElimina
  3. Bello paragonare il footgolf al golf e meno al calcio...bravissimo Tommaso

    RispondiElimina